COLLABORATORI



Roberto Adamo
Chiavarese di adozione
Commercialista di professione
Fotografo "in costruzione"!
http://www.flickr.com/photos/aerre64



Laura Adani 
Pippi, per gli amici. Sono approdata alla fotografia quasi per magia. Attratta dai colori e dai profumi della cucina, ne sono rimasta ammaliata tanto che oggi sono una fotografa food in perpetuo divenire e non potrei immaginarmi in modo differente. E' la mia vita.    
Qualcosa di me e del mio lavoro è racchiuso nel blog che curo dal 2008 : "io, così come sono'. 
http://iocomesono-pippi.blogspot.it/   
           

Davide Andracco
Architetto da qualche anno ma da sempre desideroso di esserlo; con molte passioni per la vita e una vita dedicata alle mie passioni.
La rappresentazione della realtà e della fantasia attraverso l'immagine ha stimolato da sempre la mia creatività, trovando anche nella fotografia un mezzo per rappresentare il mio mondo.
http://www.flickr.com/photos/davideandracco/


Daniela Balzano 
Vivo a Parigi per mangiare macarons ma volo spesso a NY per scartare cupcakes. Foodblogger, pasticcera compulsiva, fotografa per gioco ed instancabile camminatrice in ballerine. Adoro scoprire cafés e ristoranti nuovi, ritornare in quelli speciali , ma ciò che mi rende davvero felice è cucinare a casa per la mia famiglia ed i miei amici. Studio la pâtisserie française e preparo il tè solo per me (forse perché non ho ancora imparato a farlo!). Non esco mai senza: una grande sciarpa, la nikon ed almeno una della mie bambine. 
Ha collaborato al numero zero di Threef. 
                       http://calmeetcacao.com/


Alessandra Biagini
Sono una blogger eclettica, casinista nata e "Macchiaiola" convinta (la macchia è sempre dietro l'angolo... o sui miei vestiti!).
Forse vi ricorderete di me per post come "Conan il Rabarbaro" e "Mostarda senza Gloria"...
Sul blog scrivo come mangio e mangio quel che scrivo... nel mentre scatto una foto. 


Gian Ettore Borzone
Nato a Torino, vive e lavora a Chiavari.
Laureato in Ingegneria ama la Fotografia, la buona cucina e lo sport.
 


Silvia Censi
"Biscottidipendente" con il sogno della food photography; inguaribile giramondo e divoratrice di libri e film! Una serie infinita di progetti e sogni incastrati tra un cucchiaino e l'altro; una cucina disordinata, una compagna di blog immaginaria (Anolina) e due cani. Uniamo tutto questo ad un'incredibile passione la scrittura e, proprio come in una ricetta, otteniamo "La gelida anolina"! 
http://lagelidaanolina.blogspot.it/



Elisa Cilento
Sono Elisa, per gli amici Lizzy, sono mamma, moglie-di-fatto, lavoratrice full-time e blogger nel tempo libero (leggi: di notte e nei weekend).
Ho una particolare predilezione per i dolci, in particolare per quelli che poi "consumo" per la colazione. Ho una passione per le farine più strane.
In cucina prediligo materie prime non raffinate e utilizzo prodotti locali, di stagione e, quando possibile, biologici.
Grazie al blog ho scoperto di avere una passione per la fotografia, passione che coltivo da autodidatta, studiando sul web e fotografando, sempre!

                     http://breakfastatlizzy.blogspot.it/



Marina Della Pasqua
Una laurea in Conservazione dei Beni Culturali, un lavoro a contatto con l’archeologia e una spiccata attitudine all’ordine spruzzata da un po’ di creatività.
Il cibo ha per me la capacità di mantenere vivi i ricordi. Un aroma, un sapore, un odore mi si imprigiona nella mente e riaffiora nel momento esatto in cui lo risento. Anche per questo ho scelto di raccontarmi attraverso la mia cucina dando vita a “La tarte maison”, una casa virtuale dal gusto vagamente francese in cui le ricette di famiglia appuntate qua e là si mescolano agli esperimenti e prendono forma, vengono scritte definitivamente e fotografate con cura. La stessa cura che metto nella ricerca del piatto, nel particolare che mi può intrigare, nel virtuosismo della preparazione.
                       http://www.latartemaison.it/


Marianna Franchi
Innamorata della vita e della buona tavola, con mille idee e mille progetti da realizzare e da sognare. 
Sempre di corsa e grande appassionata di dolci e torte da colazione, perché decisamente convinta che la mattina sia la parte migliore della giornata.
http://www.mentaeliquirizia.com/



Barbara Gateau
Ho studiato arte e fotografia in Francia, a Parigi e mi sono trasferita a Montreal, dove vivo e lavoro. Sono una food photographer e stylist e passo il mio tempo libero cucinando. Condivido il mio lavoro nel mio blog.
http://www.barbaragateau.com/


 Gabila Gerardi
 Chi sono?
 Una donna, una mamma, una moglie, una food blogger determinata che segue l'istinto; un blog nato per caso, una reflex comprata per esigenza, fotografare è la sola cosa che voglio fare da grande. Ogni ricetta mi deve parlare, è lei che sceglie me... le mie foto devono vivere, sono quello che vedo, tu che guardi attraverso i miei occhi! Penso che la verità che gira intorno ad una buona foto stia solo negli occhi del fotografo, che non può insegnare quello che ha nel cuore, ma lo può solo raccontare e condividere... sta a chi guarda carpire e godere di tale ricchezza. 
                     http://www.panedolcealcioccolato.blogspot.it/


Sara Ghedina
Sono cresciuta tra le montagne di Cortina d’Ampezzo; dopo qualche anno a Venezia, una pausa di riflessione a Friburgo e una laurea in lettere classiche, sono arrivata quasi per caso a San Francisco, e ho deciso di non andarmene più. Qui ho fatto un po’ di tutto, in perfetto stile emigrante, fino a quando ho trovato lavoro nell’ufficio comunicazione di un’azienda di gioielli, trovandomi per la prima volta a contatto con la fotografia: spiavo i colleghi che fotografavano oggetti anche banali riuscendo a renderli magnifici, chiedevo consigli, osservavo e poi provavo per conto mio. 
Nel frattempo ho aperto il blog; all’inizio solo per catalogare e condividere qualcuna delle mie troppe ricette, poi col tempo è diventato un po’ la mia finestra sul mondo, un modo per riunire la passione della fotografia con quella della scrittura, oltre che l’interesse per il cibo. È una specie di diario, che mi diverto a riempire di pensieri quasi a casaccio e di parole rubate al vento. Sono sempre stata un po’ timida, qualcuno direbbe montanara (!), e strada facendo l’ho trasformato in un espediente per comunicare quello che a quattrocchi non saprei mai dire.
                      http://www.onegirlinthekitchen.com/


Maria Elena Ghelardi
"Elena, toscana trapiantata in Trentino per amore, dopo una laurea in ingegneria sente di dover dar sfogo alla propria creatività trovando il suo luogo ideale in cucina". Con Massimiliano, gestisco il blog Zonzolando... , un connubio di racconti di viaggio e ricette. Entrambi amiamo viaggiare, scoprire nuovi mondi, nuove culture e soprattutto nuovi piatti da ricreare fra i fornelli di casa assieme alle ricette della tradizione. 
http://www.zonzolando.com/ 

         
Patrizia Malomo
Patty per gli amici. Sono un'agente di viaggio più per passione che per professione. Vivo in Toscana, adottata da una delle città più belle del mondo da cui scappo spesso ed in cui amo ritornare.
La cucina e la musica sono i miei amori di sempre ed in loro trovo spesso rifugio quando il quotidiano non ha voglia di scherzare. Ho ancora un domanda ricorrente che mi faccio quando entro in confusione: "che farò da grande?".
L'incertezza, il dubbio e la ricerca sono gli stimoli che tutt'oggi mi rendono viva e la persona che sono.
                      http://andantecongusto.blogspot.it/



Benedetta Marchi
Fotografia, sylist, pittura, musica e teatro: “Tutto ciò che è arte mi affascina e mi appartiene” una semplice frase che definisce le mie passioni e la mia vita.
Curiosa per natura, sono un giovane architetto amante di una cucina consapevole e salutare che soddisfi allo stesso tempo l’occhio e il palato, quella cucina che cerco di proporre attraverso le pagine di Fashion Flavors dove colori e consistenze si fondono nella composizione dei singoli piatti. Il tutto viene restituito attraverso scatti attenti non solo al cibo in sé, ma anche all’abbinamento di tessuti ed oggetti al fine di raccontare una storia attraverso la ricetta.
                      http://fashionflavorscooking.blogspot.it/


Milena Milani
Nata a Ferrara, ma con Firenze nel cuore dopo una laurea in Visual Design. Amo viaggiare e portare a casa ricordi fatti di immagini dei luoghi in cui sono stata. 
La cucina è la mia grande passione, mi piace sperimentare e fotografare tutto ciò che passa sulla mia tavola, registrare con al mia macchina fotografica i locali e le strade più caratteristiche che rendono anche una semplice gita in un viaggio speciale.
                      http://www.flickr.com/photos/milena_22


Agnese Negrini 
Ventunenne, letterata, caffeinomane, rocker mancata, più gatto che ragazza, dico di occuparmi di marketing, ma la mia occupazione principale è vivere. Sogno di aprire una libreria che sia anche un po' caffetteria e pasticceria. Ho un'ossessione per le persone, colleziono ricordi, inseguo la Bellezza. 



Marina Paris
Sono una traduttrice e mi piace il mio lavoro: se avessi tempo e risorse studierei tutte le lingue del mondo. Ho un marito, un cane e una passione sfrenata per la fotografia di soggetti commestibili. Mi considero una buongustaia più che una brava cuoca, da grande sogno di trasformare i miei hobby nel mio lavoro.)
http://qc-ne.blogspot.ch/


Valentina Petirro
Fermamente convinta della valenza terapeutica e comunicativa della cucina come momento da dedicare a sé stessi e agli altri, ho costruito una piccola isola felice, il mio blog, espressione del mio modo d'essere, delle cose che amo e del bello che cerco di trovare nel mondo.


Pips
Appassionata di esperimenti ai fornelli alla ricerca dei gusti semplici, apprendista fotografa di food, o più semplicemente una certa Pips a cui piace cercare il giusto equilibrio in ogni piatto che esca dalla cucina ed entri nel blog. Naturalmente solo dopo aver pensato a due righe di accompagnamento: due righe di parole spese a tempo perso, forse, che a volte possono mettersi a fare i complimenti pure ad una mela appena tagliata, durante la pazza ricerca dell'inquadratura perfetta.
                      http://panpepatosenzapepe.blogspot.it/


Roberta Pisani
La passione per la cucina ce l'ho avuta fin da bambina, quando mi dilettavo a giocare con le pentoline e ad ogni Natale pregavo di ricevere Nouvelle Cuisine. Amo le cucine esotiche, non mi lascio mai sfuggire l'occasione di assaggiare cibi nuovi e sono una fan accanita di Andrew Zimmern. Cucinare è la mia cura per il buonumore! 


Kankana Saxena
Sono una "cuoca di casa" e vivo nella soleggiata California insieme a mio marito. La passione di entrambi per il cibo mi ha portato ad avviare il mio blog di cucina. Cucinare per me è un divertimento ed il mio è un  approccio generalmente sano, con qualche strappo qua e là. Ne abbiamo tutti un po' bisogno, no? La fotografia è arrivata strada facendo e la fusione tra cibo e fotografia mi rende felice e mi tiene attiva.  
http://www.playfulcooking.com/


Fabiana Segundo
Avvocato, nata in Uruguay, cresciuta in Spagna, innamorata dell'Italia, più che altro mi sento cittadina del Paese dei Fornelli. La cucina per me è dimora, rifugio, nascondiglio dove i rumori rassicurano ed i profumi fanno volare i ricordi e l'immaginazione. 
Ho un blog di cucina, dove da quattro anni pubblico le mie ricette. Alla mia passione per la cucina s'è aggiunta da poco quella per la fotografia; sembra qualcosa di magico, il modo in cui cattura luoghi, momenti, sensazioni. Ho tutto da imparare; la strada è lunga, ma non ho fretta...
                      http://fabsfood.blogspot.com/


Valentina Serenthà
Metà brianzola e metà romagnola con la passione per il buon cibo e il buon vino nel sangue. Sono vulcanica e creativa, ho mille interessi e troppo poco tempo per seguirli. Amo viaggiare, adoro il design, sto imparando la fotografia, provo a dipingere e disegnare ma più di tutto cucino e sperimento.


Vatinee Suvimol
Sono Vaty, una Thai expat in Italia. Dopo un'infanzia passata in giro per il mondo, oggi vivo in Italia: sono una mamma, una moglie e un avvocato. 
Nel mio blog "A Thai Pianist", riporto i miei ricordi, i miei viaggi, il mio amore per il Siam e la mia nostalgia per la cucina orientale. 
Il tutto corredato da parole, foto e musica. Ma ahimè, non chiamatemi "pianista".
http://vatineesuvimol.blogspot.it/


Eleonora Vasco
Romana, laureata con una tesi su “Il Culto del Gusto” al DAMS di Roma Tre. La fotografia è la passione che mi accompagna da più tempo; il cibo è da sempre il mio modello preferito: con la food photography ho trovato un amore perfetto. Mi faccio ispirare da ogni tipo di cibo, per combinare sempre fantasia, luce, colori e vena artistica. Mi piace viaggiare….per portare a casa, ogni volta, il souvernir ideale: una rivista di cucina straniera da gustare nei momenti di nostalgia.
                      http://www.eleonoravasco.com/



Ilaria Ventura
Una volta un amico - di professione barbiere, appassionato di golf - mi allungò un biglietto da visita fresco di stampa. Si presentava come dirigente della nazionale di calcio golfisti. Lo guardai e per stuzzicarlo gli dissi: "e chi sono? Quelli che non son capaci né di giocare a calcio né a golf?" Un po' come me: una laurea alla facoltà di lettere, 15 anni di lavoro full time nel chimico, il tempo libero ai fornelli. 
Praticamente un master in indecisione. La mia cucina fa i conti con poco tempo, spazi minuscoli, scarsa propensione alla fatica; si alimenta con vivo interesse per le nostre tipicità regionali e a km zero, predilezione per le golosità salate, ammirazione per l'home made. In sintesi: non compro ciò che posso fare a mano, ma non faccio a mano ciò che un qualsiasi elettrodomestico da cucina può fare per me.
Il nome Lattefiele, per quanto contenga note alimentari, è nato molto prima che il blog prendesse una piega gastronomica. Credo comunque mi rispecchi: una piccola goccia fastidiosa al fondo di un bicchiere color bianco-banale.
                       http://lattefiele.blogspot.it/


Marco Vissani
Ingegnere, appassionato di viaggi e soprattutto di fotografia. Ho iniziato a scattare solo tredici anni fa con una vecchia Rollei 35 di mio nonno che mi ha introdotto quasi per caso nel mondo di quest'arte. Spinto dalla curiosità ed in cerca di nuovi stimoli amo pensare alla fotografia come una sorta di "gioco" costituito da tre semplici e fondamentali ingredienti: la luce, i colori e lo stupore; quest'ultimo inteso come capacità di stupirsi, di essere coinvolto dalla scena che si vuole immortalare, ma anche come capacità di suscitare emozioni o semplicemente fornire stimoli a chi guarda le immagini...      
                      http://www.flickr.com/photos/ariablu/
  

Gianluca Zaio
- Piemontese di nascita
- Architetto di professione
- Fotografo per istinto
- Orso di natura
                      http://www.flickr.com/photos/gianlucazeta/


Francesca Zanella
Spadellamento compulsivo e scatti selvaggi: tutto al servizio del cibo!
Questo il profilo di una serial kitchen. All’anagrafe sono Francesca, per tutti (e anche per comodità) Fran. Avvocato mancato, lavoro nel campo pubblicitario. 
Le mie passioni sono racchiuse in tre "are": viaggiARE, fotografARE, mangiARE.
                      http://www.nomnomqb.com/